Il modo di erogare assistenza sta cambiando, il vecchio approccio dove si interveniva a fronte di una manifestazione di anomalia è ormai passato. Oggi grazie a framework evoluti siamo in grado di offrire un servizio che controlla costantemente h 24 7 gg su 7 pc, server e dispositivi di rete in modo prevenire e ridurre potenziali rischi e criticità oltre che garantirne la massima efficenza.
Uno dei fondamenti di questo approccio è proprio la prevenzione, ovvero mettere in atto tutte le misure necessarie affinché un problema non si manifesti. Alcuni problemi invece prima di “esplodere” palesano dei sintomi, che individuati grazie al sistema di monitoraggio ci permettono di agire in anticipo ed evitare il peggio.
Altro cardine della proattività è dato dalla costante messa in sicurezza dell’infrastruttura tramite la distribuzione di tutti gli aggiornamenti di sistema. Infatti buona parte delle minacce informatiche sfruttano falle dei sistemi operativi per insinuarsi all’interno della rete. Lo screening continuo di pc e server e l’applicazione delle patch mancanti o pubblicate da Microsoft garantisce un elevato livello di sicurezza ed aggiornamento.
Tutte le attività e le informazioni raccolte possono essere riportate nelle più svariate modalità.
Come la prassi vuole, con cadenza mensile il cliente riceve automaticamente un report contenente lo stato di salute della sua rete, delle sue macchine, le attività svolte in sede di manutenzione e di assistenza, fino alle attività svolte dall’antivirus. E’ inoltre possibile ottenere un inventario completo hardware e software del parco installato.
E’ evidente che una rete, costantemente aggiornata e manutenuta presenta una maggiore efficienza e presenti un minor numero di anomalie. Oltre quindi ad avere pochi “punti deboli” viene anche ottimizzate per rendere al massimo.
La gestione dell’intera infrastruttura tramite un framework di monitoraggio proattivo, garantisce alla rete stessa un elevato livello di reattività. La variazione di un parametro di configurazione, la distribuzione di un software o di una patch ad alta criticità o semplicemente l’installazione di una stampante, tramite script centralizzato, diventano questione di pochi minuti anche su centinaia di macchine (server e pc) simultaneamente. Non è più necessario attendere giorni per un intervento tecnico in sede!
Risulta la funzione più usata e apprezzata in fase di help-desk che permette ai nostri operatori di collegarsi alla macchina da qualsiasi luogo in qualsiasi momento,intervenendo tempestivamente a fronte di un problema o di una necessità.


Il monitoraggio avviene tramite l’installazione un leggerissimo agent installato a bordo del sistema (pc o server) che raccoglie le informazioni necessarie e le invia in forma rigorosamente protetta e criptata ai nostri server. Non è necessario aprire nessuna porta della vostra rete, dunque il livello di sicurezza dell’infrastruttura non viene compromesso. Lo stesso agent, pianifica in notturna attività di manutenzione e pulizia sulla macchina, oltre ad installare gli aggiornamenti necessari; ovviamente tutto secondo le modalità e le tempistiche stabilite e concordate preventivamente con il cliente. Lo stesso agent permette, su richiesta del cliente, ai nostri operatori di collegarsi per interagire e risolvere eventuali problemi in sede di assistenza.
Vedi anche il nostro servizio di Assistenza
Supporto
Supporto immediato agli utenti con script di distribuzione e aggiornamenti
Gestione e Automazione
automatizza le distribuzione di software e patch
Controllo Remoto
Accesso al sistema e intervento immediato ovunque ti trovi
Report
Reportistica completa e rapida per una situazione a colpo d'occhio!
Monitor
Policy di monitoraggio con avvisi e notifiche in dashboard e via mail
Audit
Ottieni piena visibilità delle tue risorse e individua le aree di azione